Produzione audio

Regia mobile

Con la regia mobile è possibile registrare in esterna con la stessa qualità dello studio fisico

Molto spesso accade che la registrazione del tuo album non possa avere luogo in studio. Questo per varie ragioni. Per esempio potresti voler registrare l’album del tuo coro, ma spesso è necessario registrare in un auditorium o in una chiesa. Oppure potresti voler registrare un album di organo liturgico o, più semplicemente vuoi registrare un concerto dal vivo con la tua band per poterlo preparare e confezionare come album “live”.

In tutti questi casi e molti altri ancora, la possibilità di registrare dove vuoi tu, con attrezzatura leggera e di facile assemblaggio, pur mantenendo alto lo standard qualitativo, permette di registrare facilmente anche organici complessi come grandi orchestre o più semplicemente un quartetto o un solista anche laddove questo non si possa fare in studio.

PROGETTAZIONE

Un lavoro in regia mobile va progettato e studiato con te. Tu fornirai tutte le indicazioni su quanto accade nella tua musica e insieme, a tavolino, sceglieremo:

  • il luogo migliore per registrare il lavoro
  • i tempi
  • le soluzioni ai problemi che, nello specifico, il tuo album porrà.

Andremo a capire quali e quanti microfoni utilizzare proiettandoci con la mente nelle fasi successive alla registrazione immaginando e risolvendo a priori i possibili problemi che incontreremo.

Dalla nostra abbiamo una profonda esperienza maturata grazie al lavoro su decine di dischi dei generi più vari registrati con la regia mobile.

REGISTRAZIONE

La registrazione con la regia mobile è meno versatile di quella eseguita in studio. Questo porta a modificare alcuni concetti, mantenendone inalterati altri. Per PLAY rimane sempre prioritario fare in modo che gli Artisti siano a proprio agio e non risentano negativamente della consapevolezza di registrare.

Con la regia mobile si cercherà di ottimizzare i tempi catturando più materiale possibile. Si valuterà di volta in volta se sia il caso di fare l’editing sul posto o rimandarlo alle fasi successive permettendo ai musicisti di esprimersi al meglio senza badare agli aspetti tecnici.

In questo caso il compito del fonico sarà, oltre a quello di curare la qualità della registrazione, anche quello di sovrintendere alla completezza dei materiali registrati.

Questo tipo di registrazione permette operazioni di trattamento a posteriori più limitate rispetto alla registrazione in studio, ma consente anche la massima espressività da parte dei musicisti.

TRATTAMENTO

Dopo la registrazione in Regia Mobile il trattamento prosegue in studio con l’analisi del lavoro registrato, la scelta delle versioni migliori di ogni brano e la correzione di errori o il montaggio di parti tratte da versioni differenti per l’ottenimento delle tracce da MIXARE.

Infine concludono il lavoro le operazioni di MIX e Mastering.


SIAMO PRONTI PER ASCOLTARE IL TUO PROGETTO

Back to top