Play è uno studio di mastering che ottimizza i vantaggi del digitale
Il mastering negli anni si è molto evoluto e ai grandi studi basati esclusivamente o quasi su attrezzature analogiche, si sono affiancati gli studi in tecnologia digitale, come il nostro.
Noi badiamo al risultato. Ci interessa che il tuo album sia come tu lo vuoi. E la scelta del digitale ha innumerevoli vantaggi grazie al livello raggiunto dai software e dalle unità di calcolo, al punto da non lasciare dubbi. Con il nostro setup possiamo ottimizzare il tuo master nel rispetto di tutti gli standard con qualità elevatissima e prezzi competitivi.
Nella disciplina del Mastering, come anche nelle altre fasi del lavoro, la cosa più importante rimangono le orecchie e l’esperienza del fonico. Noi studiamo e ci miglioriamo quotidianamente per darti sempre il risultato migliore.
ANALISI DI PROGETTO
Sebbene sia necessario mantenere un occhio sempre aperto sugli standards richiesti ed imposti dal mercato, è altrettanto vero che ogni album, ogni opera, è storia a sé. Prima di scegliere il tipo di intervento di mastering, come in tutte le altre fasi del lavoro, occorre dare spazio alla musica.
L’ascolto del tuo lavoro suggerirà la linea di intervento. Spesso la priorità sarà il volume, la pienezza del suono, ma in alcuni progetti si cercherà prima il dettaglio. Nella Musica Classica, nel Jazz, nel mondo Cantautorale, piuttosto che nel Pop o nel Rock, l’approccio sarà sempre differente.
Ecco perché, prima di tutto, si fa una analisi di progetto artistica e poi, indubbiamente, tecnica (verifica dei formati e della corretta esportazione dei files).
In fase di masterizzazione ti guideremo dandoti tutte le informazioni per raggiungere il risultato ottimale, sia che il progetto sia stato registrato presso PLAY o altrove.
ANALISI DEL TARGET
Come l’analisi di progetto, anche l’analisi del target è di assoluta rilevanza.
Cosa stiamo producendo?
Su quale supporto proporremo la nostra opera?
A chi ci rivolgiamo?
La risposta a queste domande ci guiderà nelle scelte di mastering. Se l’obiettivo è di proporre la nostra musica per farci conoscere, probabilmente ci proporremo On-Line. In questo caso rispetteremo gli standard imposti da questo tipo di mercato. Se invece volessimo seguire la tendenza che suggerisce una buona stampa in vinile, allora seguiremo i dettami (poco conosciuti oggi) per realizzare un buon vinile. Se il nostro scopo è il buon vecchio CD, terremo conto di questo target e ci muoveremo di conseguenza.
Sarà sempre di prioritaria importanza capire l’uso che vogliamo fare del nostro prodotto, per masterizzare al meglio e con la giusta coscienza.
MASTERIZZAZIONE DIGITALE
La masterizzazione è un processo in cui il trattamento del suono può avvenire con vari approcci. Come in tutte le altre fasi del lavoro occorre tenere sempre presente che stiamo lavorando con un prodotto ARTISTICO. E come in tutte le altre fasi del lavoro sappiamo che l’eccesso di precisione non giova.
Negli anni la masterizzazione digitale è stata penalizzata dal comportamento “freddo” dei processori utilizzati. Negli ultimi anni la potenza dei processori e lo sviluppo di processori esterni al computer, dedicati unicamente al trattamento dell’audio, ha portato la masterizzazione digitale molto più vicino a quella analogica.
E se oggi manca ancora un passo per raggiungere in digitale al qualità del singolo processore analogico, il controllo del rumore di fondo e la possibilità di ritoccare a piacere (aspetti non praticabili nel mondo analogico) hanno portato la masterizzazione digitale ad un livello davvero altissimo, permettendo prezzi, a prodotto ultimato, non raggiungibili nel mondo analogico.